Sicurezza informatica per farmacie e studi professionali: considerazioni da fare

Sicurezza informatica per farmacie e studi professionali: considerazioni da fare

La protezione dei dati informatici non è un problema che riguarda solo le grandi aziende, ma anche tutte le altre realtà lavorative che sono chiamate tutti giorni ad immagazzinare e salvaguardare informazioni dei propri clienti.

Attività, come studi professionali e farmacie, registrano quotidianamente ingenti quantità di dati personali che possono essere utilizzati da parte di malintenzionati per azioni fraudolente. Molti sondaggi dimostrano che studi notarili, commercialisti, avvocati, medici e farmacie rappresentano oltre il 70% delle vittime che subiscono attacchi informatici. Lo scopo di un attacco hacker, ad esempio, potrebbe essere di ricattare le sfortunate vittime per estorcere denaro oppure di rivendere le informazioni sottratte alla concorrenza.

In più, oltre a considerare le sanzioni per tutti i soggetti obbligati all’osservanza dei regolamenti del GDPR, è fondamentale riflettere anche sui danni economici e d’immagine a cui s’incorre se non vengono prese adeguate misure di protezione dei dispositivi informatici.

Ormai, è da considerare obbligatorio assicurarsi che la sicurezza informatica all’interno dei propri uffici sia ad un livello adeguato: utilizzare semplici ed inadeguati antivirus significherebbe non aver ben compreso l’importanza della questione.

Pensate cosa potrebbe significare per uno studio commercialista, cadere nella trappola di un malware che blocca tutti i dati dei pc proprio alle porte delle scadenze delle dichiarazioni dei redditi. Oppure immaginare una farmacia, poco attenta nell’eseguire back up periodici, perdere i dati dei propri pazienti a causa di un ransomware. Per non parlare del fatto che, in caso di blocco operativo, una farmacia potrebbe incorrere in un mancato fatturato medio di 30.000 euro giornaliero fino al ripristino delle prestazioni di lavoro e dei server. Senza dimenticare un altro grande problema dove possono incappare le farmacie a causa di una inadeguata protezione delle macchine: si corre il rischio di doverle reinstallare nuovamente, inclusi i setting di periferiche e casse collegate al server o ai terminali al banco.

Proteggere il proprio sistema informatico è importante, sapere il modo in cui ci si sta proteggendo lo è altrettanto. Bisogna avere contezza di quali strumenti ci si avvale per difenderci, come si stanno utilizzando e cosa si sta facendo per la prevenzione.

Tutto questo non può essere un compito che commercialisti, notai e farmacisti possono svolgere da soli: bisogna avvalersi di figure professionali specializzate in questo campo.

Easy Lab sviluppa per i propri clienti, un sistema di protezione “ad hoc” mettendo a riparo l’ambiente informatico da cyber attacchi, guasti, protezione e perdite dati.

Contattaci per un preventivo gratuito e per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di assistenza h24 allo 091 6883425 oppure compila il form.